a c q u a c l a v d i a

Cardio-Breast Dragon Boat Festival

Sabato 16 settembre 2023 a Trevignano Romano si è svolta la prima tappa della manifestazione Cardio-Breast Dragon Boat Festival per sostenere le associazioni “Associazione Nazionale Donne Operate al Seno”, “Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore” e “Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari”.

Acqua Claudia, in qualità di sponsor, sostiene la manifestazione con le sue importanti finalità.

Il Dragon Boat, è uno sport che affonda le radici nell’antica tradizione cinese, oggi diffuso anche in Europa su iniziativa di 12 nazioni, tra cui l’Italia. La disciplina prevede 20 atleti/e che pagaiano al ritmo di un tamburo su una tipica imbarcazione lunga 12 metri.

 

Studi clinici hanno dimostrato che il pagaiare a ritmo del tamburo offre benefici reali alle donne operate al seno. Il coinvolgimento della parte superiore del corpo è consigliabile sia sul piano fisico che su quello psicologico delle pazienti.

L’attività fisica ha una grande importanza nella prevenzione cardiovascolare, anche nel genere femminile. L’attività esercitata con il Dragon Boat è indicata per il miglioramento del funzionamento del cuore, perché aerobica, cioè a bassa intensità e lunga durata, permettendo di migliorare le funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria, metabolica ed il tono dell’umore.

Nel corso dell’iniziativa si sono tenuti anche un convegno su alimentazione, sport e salute del cuore, lezioni di nutrizionisti, classi di pilates e yoga con esperti del settore e corsi di pronto soccorso.